Segmenti elastici

Produzione di Fasce elastiche in ghisa, bronzo e acciaio  

Contatti
La EL. TE. Segmentitalia è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di segmenti elastici (compressione e raschiaolio)
da un alesaggio di 12 mm ad un alesaggio di 1800 mm.
Esecuzioni a disegno o/a campione o secondo le normative DIN / ISO.
I materiali impiegati spaziano dalle ghise speciali per segmenti alla ghisa sferoidale e austenita, ai bronzi e agli acciai.
Dette fasce elastiche trovano applicazione nel campo della compressoristica, delle pompe, delle presse, nei cilindri oleodinamici e idraulici e
nelle macchine movimento terra.
Trasmissioni idrauliche e marine, settore impianti industriali, a quello della manutenzione chimico o metallurgico / siderurgico e nella ricambistica 
in genere completano i campi applicativi dove operiamo e dove professionisti con pluriennale esperienza, forniscono consulenza e assistenza a 360 gradi.
Segmenti
icona segmenti elastici
icona compressione
icona raschiaolio

Le caratteristiche dei segmenti elastici

Le caratteristiche principali che si richiedono ai Segmenti elastici sono interdipendenti e possono essere così riassunte:

• Tenuta massima
• Ottime caratteristiche di elasticità, quindi elevato valore del modulo elastico per consentire la necessaria tenuta della fascia e capacità di conservarla sotto l’azione delle sollecitazioni termiche.
• Massima ed uniforme resistenza all’usura compatibilmente con la durezza del cilindro, onde possa formarsi nel Segmento una superficie di scorrimento perfettamente liscia ed uniforme.
• Stato superficiale in relazione al tipo di lavorazione.


Tenuta massima

Dinamicamente la tenuta massima è assicurata sia dalla tensione o carico elastico proprio del Segmento che dalla pressione esercitata sulle superfici A e B del segmento dal gas o fluido presente nel cilindro nella fase di compressione.
Tali proprietà devono accompagnarsi sia ad un adeguato grado di lavorazione delle superfici sfreganti, onde avere il migliore contatto con la parete del cilindro, che alla massima stabilità strutturale e quindi dimensionale del Segmento a tutte le temperature presenti all’interno del cilindro. La suddetta caratteristica di perfetta tenuta e quindi di ottima aderenza, si risolve inoltre vantaggiosamente agli effetti della migliore conducibilità e dispersione del calore alle parti inferiori della macchina ed ai fini di una più uniforme distribuzione del lubrificante sulle superfici di scorrimento con conseguente delimitazione del consumo d’olio.

Resistenza alle sollecitazioni dinamiche e termiche

Evidentemente il primo requisito è legato anche al secondo. Infatti è condizione essenziale al buon servizio del Segmento, che lo stato iniziale di perfetta tenuta venga conservato il più a lungo possibile, che non si verifichino quindi abbassamenti del valore del modulo elastico della ghisa di cui è formato con conseguente perdita di elasticità. Tali condizioni e tali esigenze sono rispettate solo da un materiale a struttura completamente perlitica, contenente elementi stabilizzatori della suddetta struttura anche sotto l’effetto delle sollecitazioni termiche. Un opportuno trattamento termico, prima della fase finale di lavorazione meccanica, elimina le tensioni residue del materiale regolando le sue caratteristiche di elasticità.
Si realizzano inoltre anelli chiudenti detti anche raschiatori cioè con tenuta interna su di un albero/asta o rullo. 
Materiali impiegati: ghisa speciale, bronzi ed acciai.

Compila ora il modulo di contatto per maggiori informazioni sulle fasce elastiche in ghisa, bronzo ed acciaio

Contatti
Share by: